NATO NEL 2012

L'Agriturismo La Scala, a gestione familiare, sorge su un fazzoletto di terra che come un terrazzo naturale si affaccia sul Lago di Garda: qui gli Ospiti possono usufruire di alloggio e prima colazione in appartamenti accoglienti e luminosi, dotati di un piccolo angolo cottura (a disposizione per la preparazione della colazione) dove poter apprezzare una gestione autonoma ed intima della loro vacanza.

Le finestre dell’Agriturismo, delle camere e dei loro terrazzi godono di una splendida vista sul giardino e il paesaggio circostante fra gli ulivi secolari, gli alberi da frutto e un piccolo orto. Un ampio giardino con spazi dedicati a ciascun appartamento, consentono di poter trascorrere momenti in tutto relax lontano da aree di affollamento. Disponibili sdraio, tavolo e sedie. Possibilità di prendere il sole e godere di momenti di tranquillità in piena autonomia e con propria attrezzatura (telo/asciugamano, materassini, stuoini, tappetino) nella porzione di giardino che affaccia direttamente sul Golfo di Salò.

Oltre alle camere, un ampio salone, di circa 120 mq al piano terra è punto di ritrovo per gli ospiti e può essere messo a disposizione per piccoli eventi: in primavera ed estate è un angolo fresco e ventilato dove chiacchierare o ritrovarsi, in inverno è l’atmosfera di un camino e il profumo di castagne.

Qui dove lo sguardo si perde in mille sfumature della natura fra i colori delle stagioni,

Sara e Marco con Greta e Luca Vi danno il Benvenuto!!

La storia

La Struttura risale al 1500 e deve il suo nome, tramandato nei secoli, alla famiglia Della Scala, detta anche degli Scaligeri, ricca e potente famiglia del Veneto che la elessero come residenza estiva.

Le loro origini sono da ricondursi a radici di natura germanica o per alcuni ladina e di conseguenza il loro nome potrebbe derivare da  “Scalemburg”  o da un primo capostipite che di professione era fabbricante di scale. 

Questa la possibile ragione per cui l'araldica Scaligera è rappresentata da uno scudo rosso con al centro una scala che nel tempo cambiò il numero dei pioli  a seconda dell'importanza del casato di appartenenza.

La dinastia Della Scala, governò ininterrottamente Verona e parte del Veneto dalla metà del 1200 alle fine del 1300 circa, per poi trovarsi negli anni seguenti a perdere sempre più potere. In lotta con altre Famiglie come i Visconti, Estensi, Gonzaga che fecero guerra a Verona, furono costretti ad abbandonare la città e a trovare dimora a Ferrara per poi lasciarla e rifugiarsi in Baviera alla fine del 1700; qui riuscirono a garantirsi ancora un periodo di potere e ricchezza fino alla loro estinzione avvenuta verso la fine del XVI secolo. 

Numerosi i monumenti e gli edifici che li ricordano anche nella zona del Lago di Garda, considerato dagli Scaligeri un punto strategico: a Sirmione si può ancora oggi ammirare lo splendido Castello che porta il loro nome.